Il progetto Icarus – Including Chess As a Re-education Up-Skilling tool – è un progetto innovativo dedicato all’insegnamento delle soft skills e alla riattivazione di un processo emotivo positivo nei detenuti, utilizzando gli scacchi come strumento di apprendimento.
Quando la società Skill Up Srl mi ha proposto di curare l’immagine di questo progetto sono stato davvero felice e onorato.
Per il logo ICARUS ho realizzato un simbolo che ricordasse il pedone che è uno dei pezzi a disposizione dei giocatori più presente sulla scacchiera. Alla fine ognuno di noi è un pedone nel gioco della vita e sono le opportunità che fanno quello che siamo. Ho voluto dargli anche una seconda importante valenza, quella di un faro con una porta verso gli spazi aperti nella parte superiore del simbolo, che possono essere le relazioni e lo sviluppo delle competenza l’opportunità che il progetto ICARUS fornisce. Il simbolo del faro è una guida un simbolo di stabilità e di sicurezza. Ma è anche un’antenna che può ricevere e trasmettere a sua volta.
Icarus è un progetto Erasmus+ gestito da Skill Up Srl , con partner UniChess , Indepcie , Club de Ajedrez Magic Extremadura , Jelgavas Tehnikums , Latvian Chess Federation
Per aver più informazioni potete seguire la pagine del progetto